11 Aprile 2024 – 24° Giro del Varesotto sempre piu' vicino: infatti il countdown dice che mancano 40 giorni al via della prima tappa di Busto Arsizio e sale l'attesa per questo evento sempre tanto atteso e partecipato dagli appassionati della corsa.

Gli iscritti al circuito hanno superato quota 150 (134 competitivi e 19 non competitivi, QUI trovate la lista iscritti) e ricordiamo che fino al 30 aprile ci si potrà iscrivere con la possibilità di personalizzare il pettorale con il proprio nome e la taglia della canotta desiderata. 

certificato

Nel frattempo in questi giorni abbiamo provveduto a certificare Fidal 5K il percorso della tappa 1 di Busto Arsizio dove gli amici di Podismo e Cazzeggio daranno vita alla terza edizione del Memorial Francesca Pirali, manifestazione nata 3 anni fa per ricordare nel tempo la bella persona che era Francesca.

Questa certificazione, sommata a quelle dei percorsi di Casorate e Cardano,  sono un valore aggiunto della corsa rosa in quanto, da corridore che sono ancora, penso che misurarsi su una distanza precisa con possibilità di riprovarci di settimana in settimana, metta più sale ed interesse alle nostre competizioni rispetto ad una corsa senza omologazione, e correre per i viali rettilinei e pianeggianti di Busto permetterà di volare come delle Formula 1!

percorso 

variante

Il percorso bustocco risulta identico a quello di un anno fa, solamente allungato di 150 metri nella parte iniziale percorrendo la centrale Piazza Santa Maria poi, lasciando il centro, si proseguirà lungo i viali rettilinei della città, con arrivo sempre in via Manara sotto l'arco di partenza.

DSC 8300

Per chi volesse iscriversi solo alla prima tappa competitiva consiglio già di iscriversi on line QUI, onde evitare lunghe code la sera della gara e garantendosi il posto nelle primissime griglie di partenza alla quale faremo accedere i primi 50 uomini e le prime 5 donne della classifica finale del Giro 2023 e gli atleti con un tempo di accredito di 17.00 (nei 5k) e 35.00 (10k)  per gli uomini e 18.30 e 37.30 per le donne. Dietro di loro predisporremo una griglia speciale riservata a tutti gli atleti iscritti al circuito (competitivi e non) e agli iscritti competitivi di giornata. In coda a quest'ultima griglia prenderanno il via tutti gli altri atleti iscritti alla gara non competitiva di giornata. 

quinzano

Poi il Giro proseguirà, tre sere più tardi, a Quinzano di Sumirago il 24/5 con la classicissima Corsa degli Asnitt di circa 5km e che quest'anno spegnerà le 15 candeline, mentre il 28/5 si correrà a Cuirone di Vergiate la quarta edizione della Quatar Pass par Cuirun di km. 5,1. 

partenza

Il mese di maggio si concluderà con la terza tappa del Giro a  Casorate Sempione (31/5) con la 3^ edizione del Memorial Vittorio Magnoni con il tracciato  certificato Fidal di 5km precisi e uno tra i più veloci in circolazione con solo 7 curve sul tracciato e con ultimo km in discesa. Poi il 4 giugno il Giro farà tappa a Somma Lombardo con un'altra grande classica del circuito (Run for Avis di sera di circa 5km), per poi concludere il Giro venerdì 7 Giugno a Cardano al Campo per la decima edizione del Memorial Laura Prati sul percorso certificato Fidal di 5km precisi che assegnerà i titoli provinciali Fidal di specialità.

sponsor new

Tra le conferme della manifestazione ci sono gli Sponsor che sosterranno il Giro 2024 mettendo in palio, in ogni tappa, diversi premi a sorteggio tra tutti gli iscritti, oltre ai 100 premi finali destinati ai primi 3 classificati assoluti e delle categorie Fidal e della non competitiva. Tra questi desidero segnalare coloro che ci sostengono da sempre come PU.MA SPORT di Casorate e Ortofrutta Negrelli di Cassano Magnago, e che verranno affiancati da quelle rinnovate di  Coop LombardiaEnrico Pozzi Financial Advisor, dalla Farmacia del Cuoricino e dal centro medico Kinesis di Cardano al Campo, grazie a tutti per il vostro impegno e per la vostra sempre gentile disponibilità.

Speaker sonia chiara

Un' altra gradita conferma viene data dalle Voci del Giro che anche per questa nuova edizione saranno del nostro duo palindromo e spumeggiante Andrea (Basoli) & Andrea (Maltagliati) che sempre ci faranno tanto divertire, mentre il supporto fotografico sarà curato dal nostro bravo Stefano Simioni, con le prove che anche quest’anno potranno contare sul sostegno della Fidal (per le gare competitive) e dell’ US Acli (per le non competitive) mentre EVODATA curerà le classifiche in tempo reale.

gruppo runners

  Tutti coloro che si iscriveranno al circuito (QUI per iscriversi on line) avranno diritto ai seguenti servizi:

  1) Pettorale che farà fede sull'iscrizione a tutte e 6 le prove + chip di rilevazione tempi per la classifica di giornata e generale.             2) Gadget di iscrizione (t-shirt tecnica logata Giro del Varesotto).                                                                                                                               3) per chi si iscrive entro il 30/4 avrà il pettorale personalizzato con il proprio nome o soprannome;
  4) Inserimento nella classifica della tappa, generale e della rispettiva categoria (Fidal per la gara competitiva, Maschile/femminile per la non         competitiva);
  5) Partenza nel primo slot (ore 20,30 max 500 partecipanti)
  6) Prima del via di ogni tappa ogni iscritto al circuito parteciperà all'estrazione di diversi premi a sorteggio.
  7) Medaglia di FINISHER e Diploma
 per tutti coloro che porteranno a termine le 6 prove.

Per gli atleti tesserati Fidal e RunCard è prevista la possibilità di iscriversi anche ad ogni singola tappa del Giro competitivo sul posto, con costo d'iscrizione di 10,00 euro, con le quali verranno rilasciati pettorale e chip entrando così nella classifica di giornata. Per tutti gli altri che intendono partecipare alla singola gara non competitiva il costo di iscrizione sarà di 5,00 euro (sempre sul posto la sera della tappa).

Le iscrizioni al Giro si ricevono:

DI PERSONA - presso il negozio PU.MA SPORT di Casorate Sempione (via Torino 27 tel. 0331-296522), fino a Sabato 18 Maggio 2024.

VIA MAIL – a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.   allegando la scheda d'iscrizione e il versamento sul C/C bancario IT68I0538750560000042377311

 intestato a: A.S.D. Amatori Atletica Casorate S. (Banca D'Appoggio: BPER BANCA filiale di Somma Lombardo).

ON LINE:  sul sito: https://join.endu.net/entry?edition=86247

 Sul sito girodelvaresotto.it trovate i vari regolamenti e i moduli di iscrizione. 

giacomini

Non resta quindi che iscriversi ed allenarsi a dovere in quanto sta per arrivare il Giro più bello della sua storia, pieno di tante novità e soprattutto di tantissimo divertimento. BUONE CORSE A TUTTI!

Antonio Puricelli

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.